Costa del Sole ElbaDieci chilometri di strada panoramica con vista sulle isole dell’Arcipelago Toscano e della Corsica percorrono tutta la Costa del Sole, dove ad incantevoli baie con spiagge di sabbia attrezzate si alternano scogliere, ora dolci ora a picco, e spiaggette di ghiaia più nascoste e selvagge, spesso raggiungibili solo a piedi o via mare.

La Costa del Sole è caratterizzata dalla costante presenza del granito coronato dalle rocce metamorfiche di contatto, dalla gariga di cisto, dai profumi del rosmarino, della lavanda, dell’elicriso, dal giallo intenso delle ginestre, circondati dalla macchia mediterranea e dai tipici terrazzamenti a vigna.

Piccole insenature ospitano le due perle di Pomonte e Chiessi, piccoli borghi marinari dove ancora oggi è viva la tradizione contadina elbana.

Panorami mozzafiato e tramonti interminabili vi regaleranno sensazioni indimenticabili!

L’Associazione Costa del Sole nasce nel 1998 per valorizzare quel tratto di costa del versante sud-occidentale dell’isola che comprende, oltre ai paesini di Pomonte, Chiessi, Colle d’Orano e Seccheto, le note località balneari di Fetovaia e Cavoli, raccogliendo circa 20 attività a gestione familiare.

Ne fanno inoltre parte il centro escursionistico il Viottolo, l’azienda Agricola Terre del Granito, L’Acqua dell’Elba, Elbaworld e l’Hydra, istituto per le scienze marine con sede a Fetovaia.

L’organizzazione si è distinta per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile, la riscoperta delle tradizioni contadine e la valorizzazione delle testimonianze storiche, culturali ed artistiche di un tratto di costa unico che proprio per questo deve essere oggi salvaguardato e protetto.