L’Isola d’Elba è la maggiore tra le sette isole dell’Arcipelago Toscano e la terza isola d’Italia con uno sviluppo costiero di ben 147 km. La sua costa è caratterizzata da una incredibile varietà di paesaggi diversi così come il territorio dell’Elba che vi offrirà dai romantici borghi di pescatori, ai paesi arroccati sulle colline, dalle rigogliose vallate ai golfi con spiagge di sabbia finissima o di piccola ghiaia e le meravigliose scogliere ideali per una rigenerante nuotata.

La montagna si contrappone al fascino della costa e del mare con paesaggi incantati e viste mozzafiato. Innumerevoli i sentieri praticabili per il trekking e il Nordic Walking, fino alla vetta del Monte Capanne, raggiungibile anche comodamente con la cabinovia, e dal quale dall’alto dei suoi 1019 metri si può godere di una vista incantevole su tutto l’Arcipelago Toscano.

Ogni visitatore può trovare la sua dimensione ideale di vacanza, cosa che poche altre località turistiche al mondo possono vantare, con un’offerta così ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: dai fondali marini, vero paradiso dei sub, alle montagne circondate dai boschi secolari e dalla macchia mediterranea, alle spiagge e calette incorniciate tra golfi suggestivi e una natura incontaminata.

La leggenda narra che l’Arcipelago Toscano avrebbe avuto origine da un monile contenente 7 perle sfilatosi dal collo della Dea Venere (Dea della Bellezza e dell’Amore), e caduto nelle acque del Mar Tirreno. In questo mito gentile si nasconde una parte di verità, poiché è indubbio che le Isole dell’Arcipelago Toscano siano così belle da potersi considerare frammenti di paradiso.

Chi visita l’Elba la prima volta resta letteralmente folgorato dalla sua bellezza, meravigliosa soprattutto in bassa stagione quando la massa turistica è meno presente e si possono godere i paesaggi incantevoli in pieno relax. Chi l’ha già visitata certamente prima o poi ritorna perché resta innamorato dei luoghi, dei sapori, dei profumi e delle emozioni che l’Elba ha saputo donargli durante la sua indimenticabile vacanza.